Corso ECM

Dieta e malattie reumatiche: Marco Bianchi e il prof. Selmi


Cosa può fare l’alimentazione per le malattie reumatiche? Tanto. Qualche esempio? I broccoli per proteggere le articolazioni dall’artrosi e la frutta secca per aiutare a prevenire la tiroidite autoimmune. La dieta “anti-infiammatoria”, gli alimenti che possono far bene a Leggi altro

Il mal di testa un campanello d’allarme per l’ipotiroidismo?


Il mal di testa come possibile “spia” di un aumentato rischio di ipotiroidismo? Emicrania, cefalea a grappolo o tensiva: le persone che ne soffrono potrebbero andare incontro a questa disfunzione tiroidea. A suggerirlo è un team della University of Cincinnati Leggi altro

Meningite, Iss: quali vaccini esistono e chi dovrebbe vaccinarsi


Sulla meningite non c’è alcuna emergenza. Per l’Istituto superiore di Sanità “l’epidemia è solo mediatica” e per il ministero della Salute “al momento non esiste alcuna situazione epidemica”. Di fronte al susseguirsi di casi di meningite, anche fatali, in tutta Leggi altro

Corso ECM per infermieri, fisioterapisti e medici


Corso ECM per infermieri, fisioterapisti e medici Criticità assistenziali nella gestione della persona affetta da sindrome da allettamento in RSA e RSSA, percorso ed ottimizzazione delle risorse. Numero chiuso a 50 partecipanti (anche OSS). Leggi altro

Corso ECM - Importanza della diagnosi precoce e della terapia del paziente BPCO


Sabato 22 ottobre 2016 si svolgerà, presso l’Auditorium della Residenza Villa Genusia di Ginosa Marina (TA), il corso di aggiornamento dal titolo “Importanza della diagnosi precoce e della terapia del paziente BPCO”. L’evento organizzato dalla SNAMID (Società nazionale di Leggi altro

Sabato 22 ottobre 2016 si svolgerà, presso l’Auditorium della Residenza Villa Genusia di Ginosa Marina (TA), il corso di aggiornamento dal titolo “Importanza della diagnosi precoce e della terapia del paziente BPCO”.
L’evento organizzato dalla SNAMID (Società nazionale di aggiornamento per il medico di medicina generale) e dalla Direzione Generale di Villa Genusia con il Patrocinio dell’AGE (Associazione Geriatri Extraospedalieri) e della SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio), è rivolto a medici di medicina generale, medici specialisti e figure professionali ed è stato accreditato ai fini del programma di Formazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.
Gli argomenti trattati nel corso sono un update alla luce dei cambiamenti negli ultimi anni che hanno portato il medico di medicina generale a gestire pazienti cronici ed anziani con patologie che sino a poco tempo fa erano solo di pertinenza specialistica.

A tale proposito lo studio delle patologie in campo respiratorio hanno subito negli ultimi anni un continuo progresso non solo per l’incremento di tali malattie dovuto all’aumento dell’età media dei pazienti e dei vari fattori di rischio, ma anche dovuto ad una crescente richiesta da parte dei pazienti di un stato di salute migliore.
Un altro aspetto legato al tema principale del corso è quello del tromboembolismo venoso con particolare attenzione agli aspetti di prevenzione e terapia.
Pertanto, in una fase in cui si cerca di deospedalizzare l’Anziano fragile e favorirne la gestione sul territorio, appare evidente che il ruolo del medico di medicina generale diventa sempre più strategico all’interno della rete territoriale di assistenza per ridurre la mortalità e la morbosità dell’anziano fragile.

La mission di favorire il collegamento tra i vari setting assistenziali e di cura del territorio, che accomuna la Direzione di Villa Genusia e le Società Scientifiche che hanno organizzato questo corso di aggiornamento, si prefigge, inoltre, di dare inizio ad un percorso formativo per medici e professioni sanitarie per rafforzare e qualificare la rete territoriale di assistenza.
La Segreteria Organizzativa è la SNAMID, prov. di Bari, nella persona del dott. Salvatore Pesola, mentre la Segreteria Scientifica è del dott. Francesco Badagliacca, Presidente Regionale dell’Associazione Geriatri Extraospedalieri e Coordinatore sanitario della RSSA “Villa Genusia”.

Importanza-dell-diagnosi-precoce-·-GINOSA-(2)-invito-1 Importanza-dell-diagnosi-precoce-·-GINOSA-(2)-invito-2

Aggiungi un commento