I talenti di Ginosa per incentivare il sociale e promuovere il Territorio

Dieta e malattie reumatiche: Marco Bianchi e il prof. Selmi


Cosa può fare l’alimentazione per le malattie reumatiche? Tanto. Qualche esempio? I broccoli per proteggere le articolazioni dall’artrosi e la frutta secca per aiutare a prevenire la tiroidite autoimmune. La dieta “anti-infiammatoria”, gli alimenti che possono far bene a Leggi altro

Il mal di testa un campanello d’allarme per l’ipotiroidismo?


Il mal di testa come possibile “spia” di un aumentato rischio di ipotiroidismo? Emicrania, cefalea a grappolo o tensiva: le persone che ne soffrono potrebbero andare incontro a questa disfunzione tiroidea. A suggerirlo è un team della University of Cincinnati Leggi altro

Meningite, Iss: quali vaccini esistono e chi dovrebbe vaccinarsi


Sulla meningite non c’è alcuna emergenza. Per l’Istituto superiore di Sanità “l’epidemia è solo mediatica” e per il ministero della Salute “al momento non esiste alcuna situazione epidemica”. Di fronte al susseguirsi di casi di meningite, anche fatali, in tutta Leggi altro

Corso ECM per infermieri, fisioterapisti e medici


Corso ECM per infermieri, fisioterapisti e medici Criticità assistenziali nella gestione della persona affetta da sindrome da allettamento in RSA e RSSA, percorso ed ottimizzazione delle risorse. Numero chiuso a 50 partecipanti (anche OSS). Leggi altro

Corso ECM - Importanza della diagnosi precoce e della terapia del paziente BPCO


Sabato 22 ottobre 2016 si svolgerà, presso l’Auditorium della Residenza Villa Genusia di Ginosa Marina (TA), il corso di aggiornamento dal titolo “Importanza della diagnosi precoce e della terapia del paziente BPCO”. L’evento organizzato dalla SNAMID (Società nazionale di Leggi altro

 

I talenti di Ginosa per incentivare il sociale e promuovere il Territorio

DSC_0187Nel festeggiare i suoi primi 5 anni di attività, la residenza sanitaria assistita Villa Genusia, sita in agro di Ginosa Marina ha invitato la cittadinanza a teatro per una serata di intrattenimento e di solidarietà presso il cine teatro Metropolitan di Ginosa.

Sul palco hanno sfilato personaggi del panorama ragionale e nazionale con lo special guest Michele Mirabella, apprezzato conduttore della trasmissione di rai3 Elisir che ha da sempre coniugato cultura, medicina e territorio, proprio come è nella mission di Villa Genusia, che si è guadagnata sul campo i galloni di struttura di eccellenza nella cura e nella presa incarico di anziani fragili bisognosi di assistenza e degni di una vita dignitosa che non li distacchi traumaticamente dal contesto familiare, ma che ne riproduca negli ambienti assistiti, le modalità di vita e di provenienza.

DSC_0083Il Fondatore e direttore generale di Villa Genusia,Franco Castria affiancato da uno staff coeso e motivato in cui brillano le professionalità del progettista ingegner Pasquale Moretti e del commercialista e direttore amministrativo, il dottor Emanuele Stamerra, ha ripercorso tutte le tappe di un sogno, quello di Villa Genusia, che in cinque anni è divenuto una solida realtà assicurando lavoro sia al territorio che al suo indotto.

La cooperazione sociale, di cui Villa Genusia è figlia si regge su due pilastri:

La mutualità interna per cui ogni socio è lavoratore e quindi inserito nella mission e nelle dinamiche della struttura e nel riparto degli utili con contratti a tempo indeterminato, e la mutualità esterna che assicura benefici al territorio.

La serata è stata allietata dalla giovane voce di Marica Mele promessa del canto ginosino e pugliese certamente destinata a calcare i palcoscenici nazionali ed internazionali facendo tesoro delle sue doti vocali che mescolano una voce “nera” alle sonorità mediterranee.

DSC_0087L’interventi sono stati inframmezzati da quadri di danza classica e moderna sapientemente orchestrati dai coreografi della scuola di danza LesMusettes, tra le prime scuole di danza in Puglia che ha formato negli anni tanti ballerini e etoiles che hanno spiccato il volo verso mete ambiziose.

Michele Mirabella ha riannodato i fili della solidarietà in un accordo poetico a volo di uccello, che partendo dalla sensiblità nascosta di Nico Demo, mitica figura della Bibbia, che incontra Gesù nel silenzio della notta, ai migliori versi di D’Annunzio, che amava ripetere: “Io sono, quello che ho donato”.

DSC_0084La solidarietà, come dimostra ogni giorno Villa Genusia diventa impegno concreto quando investe mente e cuore degli uomini, quando da singolo ne fa gruppo, quando dall’io si passa al noi per proiettarsi nell’altro. In questo spirito la struttura sanitaria ha devoluto parte del suo fondo di mutualità per soddisfare i bisogni di Maria Le Grottaglie, giovane e tenace diciannovenne che non si arrende alle difficoltà di una grave malattie rara ma affronta la vita con il cielo negli occhi aggrappandosi ad una fede intima e vissuta. Maria aveva il sogno di andare a Medjugorie, fra poco partirà con sua madre grazie anche al contributo di Villa Genusia. Ma l’impegno di Franco Castria e dei suoi collaboratori non si ferma qui, Maria verrà seguita in tutto il ciclo di cure e per lei si prepara una collaborazione con tutti i principali nosocomi d’Italia oltre ad una battaglia legale in cui Franco Castria si impegnerà personalmente perché vengano riconosciuti alla ragazza tutti i diritti che le spettano, prima come cittadina e poi come malata. Una serata quasi perfetta sapientemente condotta dalla presentatrice Claudia De Novi un altro talento, che illumina a piccoli passi il nostro sud.

DSC_0096Villa Genusia non è solo un esempio di cooperazione sociale ma anche un progetto realizzato che dice a tutti come si possa fare impresa credendoci e mettendosi in gioco.

La provincia non è solo una cappa opprimente ma anche un nido accogliente da cui imparare a volare e a cui tornare come ha fatto dopo molti anni Franco Castria, credendo e investendo sul suo territorio e sulle sue risorse.

Video

 

Fotogallery

 

DSC_0003 DSC_0008 DSC_0011 DSC_0012 DSC_0015 DSC_0020 DSC_0021 DSC_0025 DSC_0028 DSC_0032 DSC_0040 DSC_0046 DSC_0047 DSC_0053 DSC_0062 DSC_0063 DSC_0072 DSC_0074 DSC_0083 DSC_0084 DSC_0087 DSC_0096 DSC_0124 DSC_0126 DSC_0139 DSC_0146 DSC_0153 DSC_0181 DSC_0187 DSC_0193 DSC_0196 DSC_0201 DSC_0213 DSC_0214

 

Risposta a I talenti di Ginosa per incentivare il sociale e promuovere il Territorio

  1. Rinaldo Pastore

    Manifestazione riuscita, messaggi forti, come forte é l’idea divenuta poi realtà del suo fondatore e di tutte le risorse umane che hanno creduto, credono, e partecipano nel progetto evolutivo, innovativo “Villa Genusia”.

     

Aggiungi un commento